In breve
Chi sono
Sono nato nel 1974 a Soriano, dove vivo tuttora insieme a mia moglie Angela e ai miei due magnifici bambini Filippo e Giulia.
Dopo aver conseguito il diploma da Geometra, nel 2000 mi sono laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi della Tuscia.
In qualità di Agronomo libero professionista, mi occupo di assistenza tecnica e consulenza alle aziende agricole, pianificazione del paesaggio ed interventi boschivi. Sono inoltre Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Viterbo, nonché Perito Estimatore per la valutazione dei danni da avversità atmosferiche in agricoltura.
In passato ho collaborato con l’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare) e sono stato membro delle Commissioni Agrarie dei Comuni di Soriano nel Cimino e di Bomarzo.
Figlio di Piero e Rita, sono cresciuto a Sant’Eutizio insieme ai miei fratelli Fabio, classe ’72, ed Elisa, fisioterapista.
Conosco molto bene il mondo agricolo e boschivo e tutte le problematiche connesse a questo settore, soprattutto in relazione al nostro territorio così complesso.
Ritengo che il settore agricolo sorianese abbia molte potenzialità di sviluppo ancora inespresse, da supportare e valorizzare adeguatamente con gli strumenti a disposizione dell’Amministrazione Comunale.
Le aree di competenza
Agricoltura / Foreste / Verde Urbano
“Il modo migliore per scoprire se puoi fidarti di qualcuno è dandogli la tua fiducia” E. Hemingway
Cosa vuol dire per me Bene Comune
Bene Comune vuol dire “di tutti”: ognuno di noi deve fare la propria parte, mettere la propria tessera del puzzle affinché il quadro si componga; ogni giorno questo quadro va ammirato, certamente, ma soprattutto difeso, impreziosito e protetto.
Perché ho deciso di mettermi in gioco
Grazie al mio lavoro ho acquisito una profonda esperienza in ambito agricolo, gestione del territorio e finanza agevolata; ho avuto modo di conoscere molte realtà agricole nazionali, profondamente diverse da quella dei Monti Cimini, che hanno contribuito ad ampliare il mio bagaglio professionale.
Mi metto in gioco con l’auspicio di poter mettere questa esperienza a servizio del paese in cui sono nato, cresciuto e nel quale vivo: Soriano ha bisogno di affrontare con chiarezza alcune importanti tematiche in ambito agricolo, settore fondamentale per il nostro paese dal punto di vista economico ed occupazionale.
Le mie idee per Soriano e come lo immagino
Il nostro paese fonda le proprie radici su un passato rurale fatto di tradizioni e prodotti di qualità. Queste nostre radici rappresentano un’importante base di partenza su cui fondare un’agricoltura innovativa e sostenibile: nel 2021 questi sono presupposti indispensabili per valorizzare il territorio e promuovere i nostri prodotti tipici, che possono contribuire a far conoscere ancora di più Soriano in Italia e nel mondo. Altro punto fondamentale riguarda la riqualificazione del territorio, che merita finalmente una seria gestione, manutenzione e programmazione del verde urbano.