Semplificando molto, potremmo dire che in campo amministrativo ci sono due tipi di “trasparenza”: quella obbligatoria, imposta dalla legge, che prevede ad esempio la pubblicazione di specifici documenti sulle sezioni del sito web del Comune, e quella volontaria, che ha come obiettivo il coinvolgimento reale della cittadinanza nei processi decisionali, progettuali ed esecutivi attraverso specifici strumenti studiati ad hoc.
In merito alla “trasparenza obbligatoria” crediamo non ci sia veramente più nulla da dire, preferiamo stendere un velo pietoso su quanto visto negli anni e soprattutto negli ultimi mesi (carenze documentali, “dimenticanze”, tempi non rispettati, difficoltà nell’accesso agli atti nei concorsi per l’assunzione di personale, assegnazione incarichi e appalti, ecc…). È sotto gli occhi di tutti ed è sintomo di generale malagestione.
Soriano Bene Comune crede fermamente nella “trasparenza volontaria” intesa come importanza della comunicazione e del coinvolgimento della cittadinanza, dall’inizio dello sviluppo dei progetti e non solo alla fine durante la campagna elettorale, poiché tale metodo di lavoro responsabilizza tutti gli attori (amministratori, funzionari, appaltatori, cittadini), riduce il potere dei “piccoli politici” che fanno dell’intermediazione il loro unico scopo e non lascia spazio a narrazioni non realistiche e di parte.
Per questo motivo abbiamo in cantiere iniziative inedite per il nostro Comune ma già ampiamente sperimentate in realtà. Vediamone alcune.
BILANCIO SOCIALE
Pubblicato annualmente, riporta una fotografia dello stato del nostro Comune, delle iniziative intraprese dall’Amministrazione e di quelle in programma; è redatto in un formato leggibile e comprensibile, molto diverso dal gergo tecnico degli atti amministrativi, rivolto dunque a non tecnici. I dati vengono raccolti e gli indicatori vengono confrontati anno dopo anno: c’è volontà chiara e netta di misurare le proprie prestazioni e condividere questi risultati con i cittadini. Un esempio di Bilancio Sociale? Vi proponiamo quello del Comune di Nembro, Provincia di Bergamo, 11.000 abitanti: per migliorare bisogna guardarsi intorno e imparare da chi è più bravo. Clicca qui per scaricarlo
PORTALE WEB DELLE OPERE PUBBLICHE
Sembra surreale parlarne quando nei cantieri di opere comunali manca perfino il cartello di cantiere, valutate voi con i vostri occhi camminando per Soriano… Attualmente, l’unico modo per conoscere i cantieri in corso, quelli in arrivo, i progetti in fase di approvazione è seguire con enorme difficoltà le pubblicazioni degli atti sull’Albo Pretorio, notoriamente privi di allegati e documentazione a corredo.
È difficile per un tecnico, figurarsi per un normale cittadino…
Il portale delle opere pubbliche consente a ogni cittadino di conoscere gli obiettivi di sviluppo del territorio individuati dall’Amministrazione, i nominativi di progettisti e imprese incaricate, gli importi di parcelle e lavori, ecc… Ogni opera ha una sua scheda, raggiungibile sia dal sito web sia fotografando il QR Code affisso sul cartello di cantiere. Un esempio? Il portale delle opere pubbliche di Perugia, disponibile qui
La Cosa Pubblica è di tutti noi, non è appannaggio di un ristretto gruppo di prescelti: conoscerla approfonditamente è il primo passo verso il Bene Comune.