A Soriano nel Cimino la sicurezza civile si basa sull’importante lavoro svolto dalla Squadra Ecologica ODV e dalla Croce Rossa Italiana. E’ bene chiarirlo, sono i Volontari di queste due associazioni che con il loro impegno assicurano le attività di antincendio boschivo, emergenze maltempo, neve, assistenza, pronto intervento alle persone sul territorio comunale.
Soriano Bene Comune vuole favorire il dialogo con la Croce Rossa Italiana e la Squadra Ecologica OdV visto il ruolo fondamentale che hanno nel sistema di sicurezza civile del nostro Paese.
Le due entità sono un BENE COMUNE che deve essere preservato e valorizzato.
Partiamo da una situazione che in dieci anni ha visto trattare la sicurezza del nostro Paese con approssimazione e superficialità. In poche parole, “senza cuore, senza alcun obiettivo programmatico”. In questo settore ci sentiamo di assumere quattro specifici impegni.
Primo impegno: revisione e razionalizzazione del PEC, Piano d’Emergenza Comunale
Il Piano d’Emergenza Comunale è il documento operativo che contiene tutte le procedure per fronteggiare una Il Piano d’Emergenza Comunale è il documento operativo che contiene tutte le procedure per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa o imprevista nel nostro territorio, consentendo alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione.
Potete scaricare la relazione cliccando questo link
Il Piano d’Emergenza Comunale, approvato in Consiglio Comunale il 4 dicembre 2016, non è stato mai riesaminato e revisionato per aggiornarlo alle variazioni intervenute in questi anni, così come non è stata effettuata la corretta formazione e informazione alla cittadinanza: nonostante la grande importanza che riveste questo strumento, è stato disatteso uno specifico obbligo di legge imposto al Comune.
Soriano Bene Comune si pone come obiettivo la revisione del Piano e periodico aggiornamento, con la conseguente razionalizzazione delle AREE DI ATTESA, lo studio per l’urbanizzazione delle AREE DI ACCOGLIENZA con punti “acqua, luce e scarichi fognari”, l’individuazione di un’AREA DI AMMASSAMENTO SOCCORSI nella zona industriale LA SANGUETTA.
Secondo impegno: attivazione del Centro Operativo Intercomunale
Il sistema regionale di Protezione Civile riconosce a Soriano nel Cimino un ruolo di assoluto risalto, in quanto Comune Capofila del Centro Operativo Intercomunale n. 3 (COI n. 3) del quale fanno parte, oltre a Soriano, Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Vallerano, Vignanello e Vitorchiano.
In parole povere, Soriano diventa la cabina di regia delle eventuali emergenze ricadenti su un territorio che ospita circa 27mila persone. Non è cosa da poco, eppure anche su quest’aspetto in dieci anni poco, anzi nulla, è stato fatto.
Soriano Bene Comune vuole modernizzare e rendere maggiormente attrezzato il Centro Operativo Intercomunale n. 3 visto che rappresenta una vera opportunità per il nostro Paese, investendo per adeguare/adattare l’attuale sede del Casalaccio oppure reperendo una sede alternativa, ricorrendo eventualmente a sistemi modulari/prefabbricati.
Terzo impegno: investire sulla cultura della sicurezza del cittadino
Il nostro paese deve diventare più bello per noi e più attraente per chi ci vede da fuori: anche la gestione della sicurezza civile può contribuire a raggiungere questo risultato.
Intendiamo creare a Soriano una sede fissa per i corsi ed esercitazioni della Croce Rossa Italiana e per la Squadra Ecologica ODV, nonchè investire in quei programmi previsti dal Dipartimento Nazionale per i bambini e adolescenti (campi scuola con sede a Soriano) per diffondere la cultura della sicurezza civile tra i cittadini.
Quarto impegno: potenziare la sicurezza del nostro paese
Vogliamo redigere, insieme al Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e la Squadra Ecologica OdV, un piano d’investimenti triennale per finanziare progetti di ampio respiro rivolti alla sicurezza dei cittadini, del territorio, degli edifici strategici e alla tutela delle persone più fragili, incoraggiando e supportando le Associazioni che investiranno su questi temi.
Questa è la sicurezza civile, questo è il Bene Comune che vorremmo per Soriano.