fbpx

Registro assistenti familiari

La soluzione ai problemi di ricerca di assistenza familiare.

Quanti di noi hanno avuto necessità di ricorrere a figure esterne, specializzate e formate, per la cura della casa, il babysitting, il sostegno a parenti anziani o malati, le ripetizioni scolastiche ai bambini?

Tutti, direttamente o indirettamente, abbiamo avuto occasione di conoscere l’importanza di queste figure e quanto sia fondamentale selezionarle con accortezza, spesso basandoci sul semplice e tradizionale passaparola.

Non è un tema solo del nostro paese… anzi in piccoli centri spesso i legami sinceri – familiari e non – creano splendide reti di solidarietà e aiuto reciproco.

Trovare una persona che assista un nostro familiare è sempre un percorso difficile

Tante famiglie sono in difficoltà, è un dato di fatto: soprattutto nei casi in cui entrambi i genitori lavorano, la gestione della casa, dei genitori anziani, dei bambini in età scolare e prescolare è spesso problematica.

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle Politiche Sociali, ha il dovere di facilitare e promuovere l’incontro fra domanda ed offerta, mettendo a disposizione know-how, risorse e risonanza mediatica a beneficio della cittadinanza.

Soriano Bene Comune intende impegnarsi concretamente attraverso la realizzazione del Registro degli Assistenti Familiari, già presente in numerose realtà (curato e sviluppato dai Comuni) ma non nella nostra.

Con il registro vogliamo mettere a disposizione uno strumento che consenta alle famiglie di scegliere un assistente con il profilo che meglio si adatta alla proprie esigenze.

La soluzione ai problemi di ricerca di assistenza familiare

Nel sito web del Comune – accessibile direttamente da tutti ma anche consultabile da un tablet, adibito allo specifico utilizzo, situato presso lo sportello Punto Comune – viene realizzata una apposita sezione che raccoglie un elenco di figure qualificate per lo svolgimento delle mansioni di assistenza familiare.

Ognuno di questi, tramite la compilazione di un modulo web e una autodichiarazione, fornisce i propri dati anagrafici, contatti, specializzazioni, qualifiche professionali e disponibilità orarie che verranno pubblicati nel Registro web, a disposizione degli utenti che sono alla ricerca di figure specifiche per la cura dei propri cari.

A cosa serve il Registro Assistenti Familiari

Tale Registro, sviluppato e gestito a cura e spese del Comune, facilita l’incontro fra domanda (cittadini in cerca di assistenti familiari che lo consultano) e offerta (specifiche figure professionali che vi si iscrivono), nella massima trasparenza e comodità: si tratta a tutti gli effetti di un moderno “passaparola” che affianca quello tradizionale a noi caro.

Il Bene Comune è anche questo: aiutare i professionisti in cerca di impiego e i cittadini in cerca di figure specifiche ad incontrarsi, nell’ottica di una assistenza integrata “dalla nascita fino alla terza età”.

Altre riflessioni