Il territorio di Soriano nel Cimino è molto vasto e molte abitazioni sono in aree rurali. Le reti famigliari, vero paracadute in caso di necessità, sono sempre più deboli per tutta la serie di motivi che ben conosciamo.
Quante volte è stato difficile organizzare un viaggio di un nostro caro non autosufficiente verso una struttura sanitaria, un presidio medico, un centro diurno?
Soriano Bene Comune intende fornire un valido aiuto per rimuovere questi ostacoli e garantire dunque equità di opportunità e trattamento anche ai cittadini non autosufficienti: il servizio Taxi Sociale.
Curato dal Comune, che funge da centro di raccolta prenotazioni e disponibilità da parte dei fornitori (Croce Rossa, Associazioni, Cooperative, NCC, privati abilitati, ecc… appositamente convenzionati), questo servizio è in grado di fornire un valido supporto alle reti famigliari di cittadini bisognosi.
Come funziona? Innanzi tutto, è disciplinato da un apposito Regolamento Comunale, pubblicato e liberamente accessibile da parte di tutti i cittadini.
Vi riportiamo di seguito alcuni esempi, non serve imitare Svezia e Finlandia, il servizio è già attivo in realtà molto alla nostra portata, da Torino a Reggio Calabria:
Cinquefrondi (RC) 6.400 abitanti (clicca qui)
Corniglio (PR) 1.800 abitanti (clicca qui)
Fontevivo (PR) 5.500 abitanti (clicca qui)
Ragalna (CT) 3.900 abitanti (clicca qui)
e così via…
Il servizio prevede la messa a disposizione – previa prenotazione – di un servizio di accompagnamento in automobile di persona non autosufficiente (con eventuale accompagnatore non automunito e senza patente) presso strutture sanitarie pubbliche e private, patronati, uffici pubblici e privati, centri diurni, ecc…
Ovviamente tale servizio non è idoneo per il trasporto di persone che necessitano di particolare assistenza (es. trasporto in ambulanza) o il cui livello di non autosufficienza richiede assistenze particolari che non possono essere demandate all’autista.
Importantissimo: viene erogato secondo principi di equità e trasparenza, in quanto il Regolamento determina le fasce ISEE al di sotto delle quali il servizio è completamente gratuito e quelle per le quali è previsto un contributo da parte dell’utente, e soprattutto nel massimo rispetto del principio di riservatezza previsto dalla legge.
Il Bene Comune si fonda soprattutto su queste “piccole” cose, non servono opere eclatanti.
Ma proprio queste “piccole” cose non possono più essere ignorate, come fatto finora: Soriano Bene Comune è qui per questo.