fbpx

Concia 2.0

Soriano Bene Comune intende valorizzare al massimo le aree del centro e delle frazioni, attualmente inutilizzate, che possono rivelarsi preziose da questo punto di vista. Una delle aree più rappresentative è sicuramente quella del progetto “Concia 2.0” (ovvero un “piazzale della Concia evoluto”), che abbiamo il piacere di presentarvi.

Molti di noi hanno avuto la fortuna di muovere i primi passi nello sport, imparare ad andare in bicicletta, giocare a pallone contro le saracinesche dei garage in piazzali come quello della Concia, il Campetto dei Frati, ecc… Oggi il mondo è cambiato, purtroppo giocare in questi posti non è più possibile, tali spazi sono spariti o non sono più sicuri a causa dell’elevato traffico veicolare o del cambio di destinazione d’uso. Ma non possiamo arrenderci.

Soriano Bene Comune intende valorizzare al massimo le aree del centro e delle frazioni, attualmente inutilizzate, che possono rivelarsi preziose da questo punto di vista. Una delle aree più rappresentative è sicuramente quella del progetto “Concia 2.0” (ovvero un “piazzale della Concia evoluto”), che abbiamo il piacere di presentarvi.

Le simulazioni grafiche, sviluppate dai giovani architetti, ingegneri e studenti sorianesi che ci stanno aiutando con entusiasmo, inventiva e professionalità (i quali ci fanno ben sperare per il futuro del nostro Paese e che non finiremo mai di ringraziare…), ci aiutano a capire meglio la proposta.

L’idea di Soriano Bene Comune prevede la trasformazione dello spazio in terra sul retro della Palestra Comunale – da tempo in stato di abbandono e degrado – in un’area sportiva multifunzionale e attrezzata, un “playground” sito al centro del paese, accessibile liberamente dall’alba al tramonto a bambini, ragazzi, genitori e sportivi in generale, soprattutto quelli che già frequentano la vicina palestra (volley, basket, ecc…) e il vicino campo sportivo (ASD Sorianese), in modo che tali spazi attrezzati diventino il naturale completamento delle aree a loro già affidate, nel rispetto di chi nel nostro territorio vive di sport dunque evitando dannose sovrapposizioni e duplicati di spazi sportivi.

Tali aree saranno inoltre utili alle vicine istituzioni scolastiche che al mattino già utilizzano la Palestra Comunale: disporranno di un ulteriore spazio all’aperto, sicuro, attrezzato e attraente, che i bambini impareranno a conoscere al mattino, insieme ai docenti, per poi tornarci nel pomeriggio con gli amici, dopo aver fatto i compiti.

Infine non deve essere trascurato il valore di tale area attrezzata in un’ottica di lungo termine: avere la disponibilità di questi spazi consente di pianificare con serenità interventi di ristrutturazione pesante della Palestra Comunale, che inizia a mostrare i segni del tempo, evitando lunghi “fuori servizio” che arrecherebbero molti disagi agli attuali utilizzatori (scuole e società sportive): le attività potranno essere temporaneamente spostate nelle aree attrezzate esterne che saranno coperte, per l’occasione, con coperture pressostatiche.
Non da ultimo, è necessario incrementare le attività già presenti sul nostro territorio con l’introduzione di nuove discipline, in voga e molto coinvolgenti soprattutto tra i giovani, come ad esempio il Paintball: è una disciplina molto divertente, che ben si adatta al nostro territorio e susciterà un notevole interesse fra i giovani.

Questo è il nostro modo di pensare la Soriano del futuro per noi e per voi.

Altre riflessioni