fbpx

La politica della mobilità e della sosta

Quante volte ci siamo lamentati degli ingorghi e dell’assenza di parcheggi? Soriano Bene Comune intende affrontare seriamente la tematica.

In Italia possediamo mediamente 64 auto ogni 100 abitanti: nel confronto fra Province, Viterbo è una delle più motorizzate, con 72 auto ogni 100 abitanti. È un indicatore chiaro delle caratteristiche del nostro territorio, poco servito dal trasporto pubblico, fortemente policentrico dunque connesso perlopiù tramite strade percorse quasi esclusivamente da mezzi privati.

Il territorio di Soriano non è da meno. Quante volte ci siamo lamentati degli ingorghi e dell’assenza di parcheggi? Soriano Bene Comune intende affrontare seriamente la tematica, fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio e mai studiata approfonditamente con i giusti strumenti e le necessarie competenze. È di primaria importanza redigere un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) che consenta di pianificare in maniera partecipata, con l’aiuto dei cittadini, le soluzioni per mitigare questi problemi.

Da cosa si parte? Non dalle grandi opere ma da piccole grandi cose che possono fare la differenza: trasporto pubblico e politica delle “strisce blu”.

Ripensare, potenziare e pubblicizzare il trasporto pubblico

L’attenzione data al trasporto pubblico dall’attuale Amministrazione è ben esplicitata dalla cura con cui è tenuta la pagina web ad esso dedicata, sul sito del nostro Comune (clicca qui)

Il link per scaricare l’orario è sbagliato e non è mai stato corretto. Il link giusto, scritto a mano da noi andando a tentativi, è il seguente: https://comune.sorianonelcimino.vt.it/wp-content/uploads/2020/05/orari-trasporti.pdf

Qui invece, dal vecchio sito internet del Comune di Soriano, è possibile scaricare una “mappa”:

Il servizio, gestito dalla multiservizi SAM, va completamente ripensato, potenziato e soprattutto pubblicizzato a partire dalle fasce più giovani della popolazione, così da far conoscere loro l’esistenza di questa valida alternativa al trasporto privato e diffondere sin da piccoli la cultura del trasporto pubblico.

Durante la stagione turistica/estiva, dunque al di fuori del periodo scolastico, il servizio va ulteriormente adeguato alle reali esigenze della popolazione e dei turisti, andando a considerare i Punti di Interesse a carattere stagionale (piscina, Faggeta, ecc.) che meritano di essere serviti in orari predeterminati.

Rivedere la politica della sosta

Le nostre “strisce blu” sono attualmente gestite da SIS, appaltatore esterno, mentre il Piano Programma 2021-2023 annovera “la gestione dei parcometri (parcheggi a pagamento)” fra i compiti che possono essere gestiti dalla multiservizi SAM: Soriano Bene Comune intende puntare a questo, previo potenziamento e adeguata formazione dei dipendenti dell’azienda sull’utilizzo delle infrastrutture esistenti e di quelle che verranno installate ex novo per migliorare il servizio.

Gestire internamente le “strisce blu” consente di adeguare maggiormente e più facilmente la tariffazione e il pagamento alle effettive esigenze dei cittadini. In che senso? Oggi è possibile utilizzare i parcometri oppure l’app Flowbird (con un sovrapprezzo del 10% e implementata da pochi mesi, meglio tardi che mai), le tariffe sono differenziate per parcheggio ma lineari (il costo del tempo è sempre lo stesso), è necessario indicare il numero di targa.

Soriano Bene Comune ritiene che vi siano ampi margini di miglioramento e che – prima di pensare alle grandi opere – sia necessario progettare una nuova politica della sosta insieme ai cittadini, ai residenti e alle attività commerciali. Qualche idea, da approfondire insieme ai cittadini in fase di pianificazione:

  • Brevi soste gratis e tariffe progressive per incentivare la rotazione: in prossimità delle attività commerciali deve essere possibile lasciare l’auto per “un caffè” senza violare la legge (disco orario). In quegli stessi posti però deve essere disincentivata la lunga sosta: più tempo mi fermo, più pago in maniera progressiva (es. la seconda ora costa il doppio della prima, la terza il triplo, ecc…);
  • Cashback per attività commerciali: stretta sinergia fra parcheggio e commerciante, trasformando il tagliandino che dimostra l’avvenuto pagamento del parcheggio in un buono sconto, un credito, una raccolta punti, ecc.;
  • Divieto di concessione di parcheggi per matrimoni (Piazza Marconi) in giorni feriali: le attività commerciali ne risultano fortemente penalizzate.

Prima delle grandi opere è necessario ripensare il sistema (sbagliato) che ormai ci siamo abituati a seguire: Soriano Bene Comune è pronto a farlo, insieme a voi.

Altre riflessioni