Per area della “Cacchiaretta” si intende quella porzione di terreno che congiunge idealmente la vecchia sede delle Poste con il parcheggio cosiddetto della “Moda”, ovvero all’inizio di Via dei Castagni.
E’ un area a verde, che convoglia naturalmente le acque piovane provenienti dal versante est del “Pisciarello”, dal versante ovest della collina dell’Hotel Eremo e ex Ostello e dalla montagna: ciò provoca notevoli problemi di allagamento a fondo valle quando le acque scorrono fino ad arrivare al parcheggio e in Via della Cacchiaretta, dove i recettori non riescono a gestire queste enormi portate.
Secondo il vigente PRG (Piano Regolatore Generale) l’area è classificata “G – Verde privato per attrezzature private di uso pubblico”. Lo stralcio di mappa catastale permette di apprezzare il numero di particelle in cui è suddivisa l’area, appartenenti attualmente a diversi proprietari.
Il progetto qui schematizzato, da pianificare in maniera partecipata attraverso il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), prevede la realizzazione di un unico parcheggio a terrazzamenti, completamente verde (pavimentazione drenante, alberature) e dotato di adeguati sistemi di raccolta e laminazione delle acque meteoriche in modo da ridurre gli effetti delle bombe d’acqua.
L’accesso è previsto su Via B. Brin dall’entrata ex Poste (che, qualora acquisita dal Comune e valorizzata, potrebbe diventare un interessante centro polifunzionale per riunioni ed eventi associativi).
In questo modo è possibile intercettare il traffico veicolare:
- proveniente da Piazza, ovvero utenti che non hanno trovato posto in Piazza;
- proveniente dalla Montagna, ovvero: residenti dei Castagni, utenti generici che in caso di Piazza chiusa per eventi sono arrivati lì dalla Piazza Nova passando tramite Via 5 Giugno e Via dei Castagni, visitatori e turisti provenienti dalla SP Colonnetta che non entrano in paese in macchina ma lasciano subito l’auto e procedono a piedi.
L’uscita veicolare è unica su Via dei Castagni; l’ingresso al parcheggio Cacchiaretta dall’esistente parcheggio “Moda” si ritiene debba essere evitato, in modo da non congestionare Via 5 Giugno con il traffico veicolare diretto, appunto, al parcheggio.
Gli utenti, lasciata la macchina al parcheggio, possono proseguire verso Piazza o altri punti di interesse attraverso i percorsi pedonali su Via B. Brin o su Via 5 Giugno.
E’ fondamentale iniziare quanto prima il lungo percorso che porterà alla realizzazione di quest’opera, finora mai nemmeno iniziato: è un lungo processo di pianificazione, progettazione, autorizzazione, acquisizione aree, reperimento fondi e infine realizzazione e gestione.
Soriano Bene Comune si prende l’impegno di dare prospettiva al nostro paese e attivare, finalmente, gli iter tecnico-amministrativi di questa e altre opere fondamentali per il futuro di tutti noi.