fbpx

Risorse e incentivi per l’efficienza energetica

Soriano Bene Comune è pronto a iniziare finalmente un vero percorso di sostenibilità ambientale per il nostro territorio: per utilizzare BENE le risorse finora mai utilizzate (es. Conto Termico GSE) e quelle che arriveranno (PNRR) servono le giuste competenze.

Soriano Bene Comune è pronto a iniziare finalmente un vero percorso di sostenibilità ambientale per il nostro territorio: per utilizzare BENE le risorse finora mai utilizzate (es. Conto Termico GSE) e quelle che arriveranno (PNRR) servono le giuste competenze.

Noi le abbiamo, nella nostra squadra c’è chi si occupa di questo ogni giorno nelle Pubbliche Amministrazioni (clicca qui per scoprire i candidati).

Lo sentiamo continuamente: consumare meno energia è parte integrante del percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale. Efficienza energetica però è anche sinonimo di risparmio economico: paghiamo meno soldi in bolletta.

A che punto siamo a Soriano? Di illuminazione pubblica parliamo in un altro articolo, ora concentriamoci sulle spese per il riscaldamento degli immobili comunali.

Nel 2017 (DGC n. 95 del 11/05/2017) si autorizzava C.P.M. Gestioni Termiche srl a redigere un progetto di fattibilità per l’efficientamento degli immobili comunali. Tale progetto veniva presentato solo nel 2019 (DGC n. 70 del 21/05/2019) e approvato più di un anno dopo (DCC n. 39 del 30/10/2020).

Nel Novembre 2020 si autorizzava l’avvio delle procedure per la gara di appalto, arrivata finalmente in Gazzetta Ufficiale il 19/07/2021. Se tutto va bene, dopo questo lunghissimo percorso entro fine anno (prima delle elezioni?) avremo l’assegnazione dell’appalto. Ma di cosa si tratta?

Tabella interventi

Semplificando molto, secondo il progetto (reperibile cliccando qui) affidando all’Appaltatore per 12 anni la fornitura di combustibile e l’esecuzione degli interventi della tabella precedente, il nostro Comune spenderà circa 90.000 €/anno invece di 120.000 €/anno IVA esclusa.

In linea generale la strada è quella giusta ma le criticità sono molte: nell’intero progetto non si considera alcun intervento sugli edifici (infissi, illuminazione, ecc.), bensì solo sugli impianti termici: se nulla migliorerà in fase di gara, questa è la modalità più remunerativa per l’appaltatore e meno conveniente per il Comune, che oltre a non veder realizzate queste opere può perdere la possibilità di accedere a incentivi dedicati come il Conto Termico, attivo dal 2016 e utilizzato da molti Comuni (non il nostro, ovviamente) con risultati straordinari (leggi qui e guarda il video seguente).

Con il vostro aiuto, Soriano può far parte di questa lista di comuni virtuosi: abbiamo tutto per farlo.

Altre riflessioni